photogallery
newsletter
brochures
contatti
dove siamo

Cosa fare sull’Altopiano d’Asiago: storia e cultura

Cosa fare sull’Altopiano d’Asiago? E’ una terra ricca di storia e cultura, da togliere il fiato. La Locanda Stella Room & Restaurant a Camporovere di Roana, vicino ad Asiago, conosce ogni segreto del territorio dell’Altopiano d’Asiago, e non vede l’ora di condividerne i racconti e le emozioni con te. L’Altopiano dei 7 Comuni o Altopiano di Asiago, protetto dalle Dolomiti vicentine, è un intreccio di culture e storie di popolazioni diverse, che rendono questo territorio unico. 

Ci sentiamo ambasciatori del territorio: in ogni spazio della Locanda Stella Room & Restaurant a Camporovere, vicino ad Asiago, respirerete l’incanto e la magia della cultura cimbra. Ha portato con sé una tradizione di favole e leggende ambientate tra le montagne, nei boschi e nelle numerose cavità naturali dell’Altopiano in cui i protagonisti sono Gnomi, Folletti, Streghe, Fate, Orchi. Riti millenari e manifestazioni folcloristiche, come Hoga Zait, il festival cimbro si svolgono ogni estate nelle frazioni di Roana. Per i più piccini, da non perdere l’entusiasmante passeggiata per vivere da vicino il mondo degli Gnomi e il Villaggio degli Gnomi, un ampio parco giochi.

Potrai scoprire le primissime testimonianze del passato dell’Altopiano di Asiago attraverso i fossili, i reperti e le incisioni nel Museo dei Fossili di Gallio, nei siti archeologici di Villaggio del Bostel a Castelletto di Rotzo e quello del Monte Corgnon a Lusiana, e alle Incisioni Rupestri della Val d'Assa, tra Canove e Roana.

L’Altopiano d’Asiago, o Altopiano dei 7 Comuni, è la meta perfetta per gli appassionati di storia e dei conflitti bellici del passato. Il territorio d’Asiago è punteggiato da resti di fortificazioni, cittadelle militari, trincee, postazioni. Per un’escursione diversa, sul territorio, la Locanda Stella Room & Restaurant consiglia il “Sentiero della Pace”, lungo 68 km e snodato dai 1000 mt della conca fino ai 2300 di Cima XII. Non solo, il viaggio nella storia e nel tempo nell’Altopiano d’Asiago continua nella zona sacra del Monte Ortigara, l’imponente arco del Sacrario Militare di Asiago, nei Musei della Grande Guerra di Canove e Treschè Conca, Forte Verena, Forte Campolongo, il Corbin, il Lisser e l’ex Forte Interrotto di Camporovere. 

Locanda Stella
Room & Restaurant
Piazza San Giovanni, 10
36010 - Camporovere di Roana
Asiago
Veneto - Italy
info@locandaallastella.com
Tel. +39 0424 692023
P.IVA 02585420249

Privacy Policy

credits
YelpTripAdvisorFourSquareFlickrFoodspottingGoogle+ Facebook